Il primo incontro con Gesù: il Battesimo

Posted by on 5 Giu 2013 in Battesimi | Commenti disabilitati su Il primo incontro con Gesù: il Battesimo

Il Battesimo è senza dubbio il primo incontro con Gesù, il più bello e magnifico dei doni di Dio. E’ il sacramento per il quale rinasciamo alla grazia di Dio e diventiamo cristiani.

Lo chiamiamo dono, unzione, illuminazione, lavacro di rigenerazione, sigillo, e tutto ciò che vi è di più prezioso:

  • Dono, poiché è dato a coloro che non portano nulla;
  • Unzione, perché è sacro e regale (tali sono coloro che vengono unti);
  • Illuminazione, perché è luce sfolgorante;
  • Lavacro, perché ci lava;
  • Sigillo, perché ci custodisce ed è il segno della signoria di Dio.

“Il Battesimo è per il cristiano ciò che la sorgente è per il fiume: è l’atto da cui sgorga la sua vita in Cristo. È l’inizio di una realtà che non avrà fine. È il più bello e il più magnifico dei doni di Dio.”
(S. Gregorio Nazianzeno)

Incontro con Gesù

Incontro con Gesù

 

« Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo. »

 

Battesimo

Battesimo

 

“Questo dunque io dico e attesto nel Signore: non comportatevi piú come si comportano i pagani… Essi, avendo perduto ogni sentimento, si sono abbandonati alla dissolutezza fino a commettere ogni specie di impurità con avidità insaziabile… Perciò, bandita la menzogna, ognuno dica la verità al suo prossimo… Chi rubava non rubi piú… Nessuna cattiva parola esca dalla vostra bocca… Via da voi ogni amarezza… né fornicazione, né impurità, né avarizia, sia neppure nominata tra di voi; né oscenità, né parole sciocche o volgari, che sono cose sconvenienti… perché in passato eravate tenebre, ma ora siete luce nel Signore…”

 

 

Bambini: luce del mondo… Il creatore ha scelto le vostre mani per raggiungere coloro che sono soli, i vostri occhi per vedere innocenza e non colpa e le vostre labbra per pronunciare parole di conforto. Bandite il dolore! Vi siete avventurati in sogni oscuri così a lungo. Ora entrate nella luce e fate venire ciò che sapete essere la verità. Il mondo ha sofferto non per il male, ma per la paura di riconoscere il bene.

 

Battesimo

Battesimo

 

“Andate e siate messaggeri di Speranza. Mostrate la via verso la guarigione camminando nella gratitudine. I vostri fratelli e sorelle vi seguiranno. E mentre superate il portale dei limiti, vi unirete e riunirete con tutti coloro che sembravano essere perduti. La perdita non esiste nel Creatore. Scegliete il sentiero del perdono e piangerete lacrime di gioia per quanta bontà troverete nel prossimo.”

 

Andate e vivete la vita dell’anima radiosa che voi siete. Rendete gloria al Creatore con ogni vostra azione. Voi siete importanti, siete necessari, e valete. Non permettete al manto scuro della paura di nascondere la luce alla vostra vista. Non siete nati per fallire. Siete destinati al successo. La speranza del mondo è stata impiantata nel vostro petto, e siete assicurati del vostro successo mentre vi schierate dalla parte di Colui che vi ha creati.